Carissimi,
il Santo Natale è ormai alle porte! È dal 3 di novembre che noi sacerdoti, insieme alle suore, passando di casa in casa, oltre alla preghiera, stiamo augurando un buon Natale a tutte le famiglie che incontriamo.
Martedì scorso, ci siamo incontrati con il CPCP (consiglio pastorale della comunità pastorale) per raccogliere le indicazioni che il Cardinale ed il Vicario Episcopale ci hanno suggerito, dopo aver ascoltato tutti i gruppi parrocchiali. I pilastri di questo cammino saranno la progettualità e la corresponsabilità. C’è bisogno di nutrire la speranza con coraggio e novità su questi passi che vogliamo fare:
1 – La pastorale famigliare: abbiamo bisogno di famiglie che accompagnino i genitori nella celebrazione del Battesimo; abbiamo bisogno di un gruppo di famiglie che sostengano la spiritualità di altre famiglie; abbiamo bisogno di studiare un cammino per quanti vivono la propria situazione famigliare con il cuore ferito
2 – La formazione della comunità educante. Si vuole spronare tutti: genitori, nonni, educatori, animatori, insegnati, allenatori, catechisti, religiosi, laici a mettere in rete la propria passione educativa…. come sempre, nella tradizione ambrosiana, un’attenzione sempre più rinnovata va ai nostri Oratori dove si vuole ripensare e rigenerare la funzione del Consiglio degli oratori e sollecitare la corresponsabilità degli adulti e dei giovani che vi operano perchè crescano sempre più la stima e la fiducia reciproca.
3 – Le nuove povertà e il sostegno alla caritas. Nel tessuto della nostra comunità sono presenti nuove urgenze che attendono risposte. Pensiamo ai pensionati, alle persone sole e malate, alle famiglie con difficoltà economiche, alle famiglie con relazioni problematiche con i figli e di coppia, alle famiglie straniere. Rilanciamo l’iniziativa “ adot-
ta una famiglia” che il nostro centro di ascolto ha promosso lo scorso anno e che ha prodotto frutti significativi.
Queste, fra le molte sollecitazioni, sono le priorità Pastorali sulle quali tutta la comunità cristiana dovrà sentirsi impegnata. Desideriamo essere sempre più una comunità profetica che fa memoria e ringrazia del passato, che sorride nel presente e lavora sui bisogni e con chi viene ad essa affidato e che sorride al futuro perchè si affida allo Spirito.
Occorre camminare insieme con gioia e novità, certi che il Signore non ci abbandona mai, forse siamo noi a stancarci di Lui. L’Emmanuele, il Dio con noi, porti a tutti gioia e speranza.
Settimana prossima uscirà un pieghevole che potete ritirare in tutte le chiese della comunità pastorale con gli orari della Novena, delle Confessioni e delle celebrazioni Natalizie.
Un abbraccio!
Don Piercarlo