14 marzo 2020
#andràtuttobene Non facciamo che ripetercelo da giorni. Un’ancora contro la deriva dalla paura. Impegnati a rassicurarci che presto torneremo alla normalità.
Gli arcobaleni riempiono i social. Sui davanzali la musica ci ricorda che siamo tutti sulla stessa barca. Momenti di grande aggregazione. Momenti di grande solidarietà.
É tutto bello e utile. Ci si sente quasi migliori. Protagonisti di qualcosa di importante.
Ma attenzione.
Questa è una maratona, non uno sprint. Nei prossimi giorni ci stancheremo. L’eccezionalità del momento lascerà il posto alla routine e alla noia. L’opprimente quotidianità busserà alle nostre porte chiuse. Entrerà nelle nostre case e ci bisbiglierà in un orecchio di mollare la presa. Di dormire di più. Di fare una chiacchiera in meno. Di non rifare i letti. Di trascurare noi stessi e i nostri cari.
Ecco, questo non deve succedere.
Non abbassiamo la guardia. Non abituiamoci. Non permettiamo a questa situazione di anestetizzare i nostri cuori. Non diamo per scontato gli affetti.
Coltiviamo equilibrio e disciplina. Supportiamoci e sopportiamoci. Continuiamo a cercarci. Costruiamo progetti più grandi di noi. Cerchiamo Dio nella bellezza del quotidiano. Insomma, #facciamofamiglia.
Paola e Luca